Contesto

Barriera acustica in centro storico

Oggetto dell'intervento é una barriera acustica realizzata per contenere disturbi ambientali provocati da impianti tecnologici a servizio dell’Ospedale di Novara.

La caratteristica dimensionale e funzionale alle necessità di abbattimento, è stata stabilite da TCA nominato dalla committenza, mentre le caratteristiche tecniche generali ed estetiche, sono state da noi proposte per adattare ed integrare l’opera al contesto di installazione, ovvero in pieno centro storico. La stretta collaborazione e sinergia tra le varie parti ha garantito una installazione di successo e in tempi decisamente brevi.

Soluzione

La soluzione di 2 Zeta: barriera acustica

L'intervento consiste nella realizzazione di una barriera acustica in pieno centro storico dalle dimensioni: L35 x H5 metri.

Vista l’importante dimensione della barriera e la conseguente esposizione ad una elevata “spinta vento”, è stata rivolta particolare attenzione alla progettazione strutturale. I nostri tecnici hanno svolto un accurato lavoro di progettazione, che ha reso certa risposta delle attuali norme tecniche di riferimento. Questo lavoro è stato poi messo all’attenzione e approvato dall’ufficio tecnico del cliente.

Ne consegue un sistema costruttivo a telaio tubolare, reso solido alle strutture esistenti attraverso sistemi di fissaggio meccanico. Completano l’opera di chiusura i nostri pannelli, con uno spessore di 100 mm e ad alte performance acustiche e la verniciatura in Avorio chiaro, finitura 30Gloss, che ben si colloca nel contesto di riferimento.

Euroclasse A1 di reazione al fuoco secondo la Norma EN 13501-1.

Caratteristiche acustiche

Indici di valutazione della prestazione acustica

DLα,NRD= 12 dB - Indice di valutazione dell’assorbimento acustico in camera riverberante secondo la norma UNI EN 1793-1:2017. Rapporto di prova n° 001-2020-BAR1 di Z Lab Srl DLR= 33 dB - Indice di valutazione della prestazione di isolamento acustico per via aerea secondo la norma UNI EN 1793-2:2018. Rapporto di prova n° 002-2020-BAR2 di Z Lab Srl Valore corrispondente ad un RW= 40 dB secondo la norma UNI EN ISO 717-1

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok