Contesto

L’azienda in oggetto è una multinazionale, leader riconosciuto di settore, che produce un’ampia gamma di prodotti food & beverage e per l’igiene e la casa. In Italia il gruppo ha 6 aziende, tra le quali quella ubicata nel Veronese che produce alimenti e prodotti per insaporire i cibi.


L’impresa aveva ricevuto più di qualche lamentela da parte degli abitanti del vicino quartiere residenziale a causa del rumore generato dal funzionamento degli impianti di evaporazione posizionati sulla copertura della fabbrica. La rumorosità rilevata ad 1 mt era di 88 dB(A), particolarmente noiosa a chi si trovava a qualche metro di distanza
.

Tale rumore oltrepassava i limiti previsti dal piano di zonizzazione acustica del comune di Verona. L’azienda e le abitazioni limitrofe si trovano in CLASSE III ovvero aree di tipo urbano interessate da traffico veicolare locale, con media densità di popolazione, e con limitata presenza di attività artigianali
.

Valori limite di emissione previsti per la classe III:

Classe di destinazione d'uso del territorio
(DPCM del 14/11/97 art..3)
Tempi di riferimento
Diurno
(6.00-22.00)
Notturno
(22.00-6.00)
CLASSE III
aree destinate ad uso prevalentemente residenziale
55dB
45dB

Valori limite di emissione previsti per la classe III:

Classe di destinazione d'uso del territorio
(DPCM del 14/11/97 art..3)
Tempi di riferimento
Diurno
(6.00-22.00)
Notturno
(22.00-6.00)
CLASSE III
aree destinate ad uso prevalentemente residenziale
60dB
50dB
Soluzione

Dopo aver fatto un sopralluogo presso l’azienda i tecnici 2 Zeta hanno individuato e presentato al committente la soluzione più opportuna per far rientrare la rumorosità dell’impianto nei limiti di legge consentiti attraverso un progetto descrittivo dell’intervento ed un calcolo previsionale dell’investimento economico e dei tempi di produzione e installazione necessari.

La soluzione consiste di due parti distinte: la prima è un silenziatore parallelepipedo a setti dissipativi posto sul ventilatore superiore, a completa chiusura dello stesso, in sostituzione dell’originale silenziatore cilindrico non sufficientemente efficace.

La seconda parte è una barriera fonoisolante fonoassorbente posta sui 3 lati, col lato frontale all’abitazione lunga fin quasi a terra, mentre i due laterali sono rialzati per il corretto flusso dell’aria in aspirazione.

Approfondimento tecnico Approfondimento tecnico Approfondimento tecnico
Risultati

Il risultato è stato di portare la rumorosità a 68 dB(A) a 1 mt dalla torre evaporativa con una riduzione di ben 20 dB.

-34dB

L'intervento di insonorizzazione ha raggiunto il rispetto dei limiti previsti dalla zonizzazione acustica per i ricettori che si trovano in classe III, 45 dB(A) nel periodo notturno.

Grafico misurazioni