In 2 Zeta crediamo nel valore del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio e nello sviluppo sostenibile, quale elemento imprescindibile per le imprese di oggi. È per questo motivo che, dall’inizio di quest’anno siamo entrati a far parte, come soci membri, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, e siamo fieri di condividere esperienze e sinergie insieme ad un centinaio di altri imprenditori appartenenti all’Associazione.
L’Università di Padova è il quinto ateneo più antico d’Europa e quest’anno celebra i suoi 800 anni di storia.
Per otto secoli, studenti, ricercatori ed ex studenti hanno fornito contributi chiave al progresso di conoscenza, società e scienza, fondandosi sui valori di libertà e cultura. A Padova si sono visti succedere nomi rimasti scolpiti nella storia dell’astronomia, della medicina, della fisica e delle lettere: Nicolò Copernico e Galileo Galilei padri della scienza moderna, Andrea Vesalio e William Harvey fondarono la medicina moderna, e ancora Elena Lucrezia Cornaro Piscopia divenne la prima donna al mondo a laurearsi nel 1678.
Le celebrazioni prevedono una lunga serie di interventi che dal 1° ottobre 2021 proseguiranno fino al febbraio/marzo 2023, terminando in coincidenza con l’inaugurazione dell’801° anno accademico. Un calendario di eventi e manifestazioni che si ispirano ai valori fondanti dell’Ateneo puntando alla valorizzazione del patrimonio scientifico, culturale e artistico, allo studio e alla divulgazione della storia dell’Università, al rafforzamento del suo ruolo nella creazione e nella diffusione del sapere, al coinvolgimento delle comunità e dei territori e a un dialogo sempre più stretto con la comunità europea e internazionale.
L’Associazione Amici dell’Università di Padova, fondata nel 1989 per volere del Magnifico Rettore Mario Bonsembiante, è infatti impegnata nell’ambito delle iniziative di celebrazione dell’800° anno accademico dell’Ateneo sostenendo gli allestimenti del Museo Botanico dell’Orto Botanico e, come da tradizione decennale, la creazione delle 5 Oselle natalizie d’Artista nel quinquennio 2018-2022, dedicate a cinque temi portanti dell’identità culturale dell’Ateneo. Ma non solo, da anni Amici porta avanti il valore della cultura, delle idee e dell’appartenenza ad un luogo del pensiero libero e innovativo, sostenendo l’Università nella sua Terza Missione, ovvero nell’apertura verso il contesto socio-economico, in una concezione che include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo, che avranno come fine ultimo il miglioramento della qualità della vita delle comunità in cui si opera.