Bonifica acustica

Il Polo Tecnologico sarà realizzato all’interno di un nuovo fabbricato previsto in prossimità del confine del complesso aeroportuale. Per tale area aeroportuale viene introdotta una zona di transizione: da zona aeroportuale a zona di classe II, con impianto funzionante h 24.
Il nostro studio di progettazione e produzione ha riguardato le seguenti sale:
- N. 1 cogeneratore con potenza elettrica di 901 kw, potenza termica di recupero 536 Kw;
- Caldaie di recupero;
- Gruppi frigo;
- Locale trasformatori.

Il clima acustico emerso dopo una campagna di misure eseguita da parte dei tecnici competenti in acustica del nostro cliente, ha fornito un livello medio diurno pari a 68,7 dBA ed uno notturno di 62,1 dBA.

La valutazione di impatto acustico presi a riferimento come minimo del livello residuo risultano rispettivamente pari a 56 dBA per il periodo diurno ed a 46,3 dBA per quello notturno. Per il calcolo del contributo delle sorgenti interne al Polo Tecnologico si è tenuto conto delle emissioni sonore dei macchinari e dell’isolamento acustico di facciata fornito dalle pareti esterne.

Soluzione

Come abbiamo raggiunto i valori attesi?

Per prima cosa abbiamo trattato il locale cogenerazione: abbiamo realizzato un sistema di ventilazione in aspirazione ed espulsione in copertura, dimensionati sulla base delle caratteristiche del motore, per garantire una rumorosità di 55 dB(A) a 7 m, mentre l’apertura in tripla battuta con potere fonoisolante Rw 39 dB.
Abbiamo studiato e realizzato un sistema di ventilazione su sala trafo in espulsione e aperture insonorizzate con griglie afoniche, per una attenuazione di 20 dB(A).

Al fine di garantire il rispetto dei limiti di zona, abbiamo trattato anche gli impianti in copertura installando su tutto il perimetro dell’edificio in calcestruzzo i nostri pannelli fonoassorbenti con potere fonoisolante Rw 34 dB.

Risultati

A seguito dell’intervento di insonorizzazione siamo riusciti a garantire una rumorosità esterna di 55 dB(A) a 10 mt dalla centrale

Grazie alla sinergia instaurata con i tecnici del nostro cliente, allo scambio puntuale e preciso di informazioni, alla verifica sul posto con sopralluoghi mirati, alla verifica della progettazione e al cronoprogramma condiviso che ha definito le fasi di posa, abbiamo garantito la buona riuscita del lavoro, in sicurezza e rispettando tutte le tempistiche delle fasi lavorative.