Contesto

Insonorizzazione centrale termica. Azienda Pubblici Servizi di Brunico ha in gestione la centrale termica San Giorgio è stata costruita per la copertura delle punte invernali nella rete del teleriscaldamento.

Qualche anno fa c’è stata l’esigenza di aumentare la produttività di calore ed energia, perciò è stato ampliato l’impianto di riscaldamento esistente aggiungendo due cogeneratori ognuno dei quali con prestazioni da 1700Kw termici e 1500 Kw elettrici.

I due cogeneratori sono stati installati all’interno di una nuova costruzione di dimensione tra 15 e 20 m.
La rumorosità dichiarata del motore è di 97 dB(A) a 1m.
La centrale sarà costruita all’interno di un edificio in cemento armato, in una vallata molto silenziosa.

Attenuazione da raggiungere 75 dB(A) a 1 mt dalla cabina, all’esterno si dovrà garantire 55 dB(A) a 1 mt dai silenziatori.



Valori limite di immissione

Classe di destinazione d'uso del territorio
(DPCM del 14/11/97 art..3)
Tempi di riferimento
Diurno
(6.00-22.00)
Notturno
(22.00-6.00)
Classe V
70dB
60dB

Valori limite di emissione

Classe di destinazione d'uso del territorio
(DPCM del 14/11/97 art..3)
Tempi di riferimento
Diurno
(6.00-22.00)
Notturno
(22.00-6.00)
Classe V
65dB
55dB
Soluzione

A seguito del sopralluogo, abbiamo progettato due cabine insonorizzate con sistema di ventilazione adeguatamente dimensionato sulla base della portata aria del motore e attenuazione acustica da garantire.

Per raggiungere l’attenuazione richiesta, abbiamo progettato due cabine insonorizzate, atte ciascuna a contenere un cogeneratore.

La struttura portante studiata sulla base di calcolo statico e sismico, per garantirne stabilità e sicurezza per gli addetti chiamati ad eseguire opera di manutenzione.
Pannellatura fonoisolante fonoassorbente realizzata con materassino a densità diversificata, per garantire un adeguato assorbimento delle onde sonore.

Pannello inoltre realizzato con materiale completamento ignifugo.
Aperture robuste a doppia battuta con antipanico.

Risultati

Il risultato è stato quello di portare la rumorosità da 103 dB(A) a 75 dB(A) a 1 mt

-28dB

L'intervento di insonorizzazione ha raggiunto il rispetto dei limiti previsti dalla zonizzazione acustica del territorio